Re: passaggio da ide a ahci: quanto indolore?

> Il giorno 02/lug/2015, alle ore 15:58, tarqui <tarqui@aruba.it> ha scritto:
>
> 1. ci sono effettivi vantaggi nel passare a ahci (con hdd)?

la modalita’ compatibile IDE e’ decisamente piu’ lenta. Su alcune macchine avevo serie difficolta’ a usare il raid con la modalita’ compatibile.

> 2. qualcuno ha esperienza di questa modifica?

fatta gia’ diverse volte.

> 3. quali sono i passi da seguire per non trovarsi un sistema non avviabile?

il sistema parte sempre, nei miei casi non ho mai, dico mai, avuto problemi. E poi, visto che si tratta di un valore nel bios, fai sempre in tempo a tornare indietro.

> 4. rischi per i dati sul disco? (presumo nulli).

NESSUNO.