Re: GlusterFS

> Il giorno 14/apr/2015, alle ore 13:58, dea <dea@corep.it> ha scritto:
>
> Mi sono un po documentato su GlusterFS, sembra un ottimo sistema per disporre
> di un file sistem di rete replicato e scalabile a piacere su un numero di nodi
> server grande a piacere.
> Tra l'altro supporta anche una replicazione geografica master-slave che può
> essere utile.
>
> Qualcuno lo ha mai usato ?
>
> So che si comporta nativamente anche come server NFS (se si desidera), non
> male, e per finire è molto semplice da configurare.

un po’ deluso.

l’ho usato per un po’ di tempo.

progetto eccezionale con bellissime caratteristiche.

in configurazione standard prevede l’uso di fuse e fuse e’ lento a morte, non scala e nel mio casa crashava un po’ troppo spesso.
l’idea per cui l’avevo messo in servizio era semplice: ho molteplici server di posta e volevo unificare l’archivio di posta di tutti i domini in modo da avere replica su tutti i server ben sincronizzata.
A basso carico tutto ok, sincronizzava che era un piacere: come il carico di lavoro saliva iniziavano a creparmi i vari fuse sulle varie macchine.

Nelle ultime versioni ho visto ulteriori miglioramenti ma non mi ci sono applicato. So della possibilita’ di portare glusterfs in modalita’ kernel patchando e installando moduli ad hoc, ma con le macchine in stable non mi ci sono proprio messo.