Re: openvpn - alcuni dubbi [RISOLTO, con nuovi dubbi...]

Beh, openvpn ti permette di creare un tunnel, per collegarti attraverso internet come se tu fossi a casa o in ufficio. Il fatto che tu possa diventare root su un server non è influenzato dalla vpn ma dalla configurazione del server stesso. In una realtà più complessa di quella casalinga, in cui magari esistono più reti, si può configurare la vpn in modo che faccia il push solo di una rete, che in caso di intrusioni non permette l'accesso a dati troppo importanti.
Per quanto riguarda i certificati è come dici tu, se una persona entra in possesso dei cert client e server si può collegare, a patto di conoscere l'ip della rete. Volendo oltre all'uso dei certificati, come ulteriore sicurezza puoi proteggere il collegamento con una password robusta. Sul sito ci sono tutti gli howto necessari.
Ciao.