Re: Canon LaserShot LBP-1120 [RISOLTO]

Il 11/10/2014 05:01, Giancarlo Pegoraro ha scritto:
Ciao Giovanni,

Ho fatto una ricerca su internet ma non riesco a capire che tipo di
stampante è :-(
Per intenderci, io ho una laserjet hp p1005 la quale per poter
funzionare, oltre ai driver soliti che usi nel computer, bisogna
caricare il "firmware" per farla funzionare. A suo tempo si parlava di
"win printer" un po' come gli antichi modem 56k. La differenza sta che
la ditta costruttrice per risparmiare qualche centesimo, invece di usare
le memorie eprom, cioè non volatili, usa le normali ram con il risultato
che allo spegnimento della stampante, il programma caricato, se ne va...
:-(

anche dalle mie ricerche su openprinting sembrerebbe che anche la canon LBP-1120 sia una win printer [1]

Ecco! Lo fa anche la mia stampante (poi ultimamente con tutti gli
aggiornanti che riceve cups, sono costretto a riconfigurarla di nuovo
tutte le volte :-( )

In questi casi, o trovi una configurazione già fatta su internet, la
vedo dura che comprende alcune .rules in /etc/udev/ con i relativi
firmware in /lib/udev/firmware/, oppure affidarsi a hplip il quale mi
hanno detto che oltre alle stampanti di hp, gestisce anche le altre
marche. Quali non lo so, è da provare. Hplip se riconosce la stampante,
riesce a vedere se ha bisogno del firmware ed eventualmente lo scarica
da internet.

Magari guarda questa discussione, un po' vecchiotta per la jesse ma
almeno aiuta a capire un po' il problema :-)

http://askubuntu.com/questions/105891/how-to-make-lbp-1120-canon-printer-work

la discussione che mi hai indicato è analoga a molte altre che ho trovato, alla fine mi sono stati utili a risolvere il problema altri due post relative a ubuntu [2] e [3].

In particolare in [2] è presente uno script che automatizza l'installazione dei driver della stampante; dopo aver disinstallato la stampante seguendo la documentazione che canon fornisce con i driver, ho scaricato il tar contenente sia lo script che i deb necessari ed ho eseguito lo script.

Però il problema "ccp: send_data error, exit" in CUPS rimaneva e in [3] oltre ad alcune modifiche alla procedura di installazione (quale il device path errato in /etc/ccpd.conf - che però non era il mio caso), tra i known issues per il non funzionamento elencava la possibile mancanza di librerie a 32 bit necessarie per "captfilter", un software proprietario a 32 bit" (penso che sia quello che gestisca la win printer), quali libc6 e libpopt0; dopo la loro installazione (del secondo assente sulla mia debian), la stampa della pagina di prova è andata a buon fine.

Buon fine settimana a tutti

Gianni

[1] http://www.openprinting.org/printer/Canon/Canon-LBP-1120
[2] https://radu.cotescu.com/how-to-install-canon-lbp-printers-in-ubuntu/