Virtualizzazione client

Ciao a tutti,
sto valutando la possibilità di virtualizzare dei client, in quanto sono troppo "vecchi" per essere aggiornati a win7 e xp ormai è a fine ciclo di supporto.
Qualcuno ha esperienze in merito ?
Mi piacerebbe poter installare sui client una versione minimale di Debian e poi collegarmi al server dove vorrei virtualizzare i client.
Anche se non ho approfondito bene, conosco Citrix e Red Hat che propongono qualcosa, ma mi sembra di aver capito che sono tutte soluzioni proprietarie di cui bisogna acquistare le licenze e visto il numero dei client interessati, non ha molto senso investire in costose licenze.

Grazie.
Domenico Rotella.