Re: Aiuto configurazione server di rete

Ciao !

Rispondo solo alla questione backup, sul resto ho già espresso il mio pensiero
e quindi, molto dipende da te.
Probabilmente se hai pochi utenti e vuoi fare lo cose più semplici, non ti
conviene usare AD.

Comunque, riguardo ai backup io uso rsnapshot, dato che usando pesantemente
hardlink ti permette di risparmiare un sacco di spazio, esponendo delle
revisioni dello storage fatte in tempi diversi ai tuoi utenti.

Ma, attenzione, usa uno storage per il file server su LVM2. Così che possa
essere messo sotto snapshot LVM durante la procedura di backup.

Comunque questa è la prassi che seguo sui miei file server.

Uno share di backup in RO dove sono contenute le fotograzie dello storage ogni
x ore (di solito ne faccio 4 al giorno), più una history di y giorni,
direttamente accessibile agli utenti, così che possano recuperare quello che
cancellano/sovrascrivono.

Ciao

Luca