Boot EFI

Salve lista,

Sono da poco regredito a mamma Debian, da quando la comunità di Ubuntu ha deciso di rilasciare come LTS delle distro alquanto instabili.
Prima purtroppo ero costretto ad usare Ubuntu per via della compatibilità hardware del nuovo kernel, ma ora che anche Debian è passata a al kernel 3 sono tornato a casa :-)

Problema: il boot efi.

Ho installato in dual boot con Winzozz 8 con non poche difficoltà di installazione per il sistema microsoft che non supporta efi quasi per niente al constrario di quello che si pensa,
ora però, dopo l'avvio di grub, il pc si blocca: esattamente dopo il caricamento di init e vmlinuz.
Reset hardware ed il secondo boot non ha problemi.
So che è un problema noto in via di risoluzione, infatti volevo inviare alla comunità la mia versione del problema ma non so come fare potete aiutarmi?
--

Riccardo Galli
Via Domenico Giorgini 2