Re: Dove installare grub.

Quoting elio marvin <emarvin3678@gmail.com>:

Il mio dubbio consiste nel fatto che sul disco del portatile, la partizione
col flag "boot" è sda2, mentre a rigore di logica l'mbr dovrebbe essere in
sda1.

No, sda != sda1!

L'MBR è la porzione di disco tra il primo settore del disco e il primo settore della prima partizione (normalmente sda1) - una volta corrispondeva a tutto il primo cilindro del disco per questioni di efficienza.

I primi 2 settori di questo spazio contengono il bootloader e la tabella delle partizioni, lo spazio seguente normalmente è libero, e viene sfruttato da grub per posizionare parte del suo codice.

Se grub viene installato su una partizione, allora verrà usato il bootloader "DOS", che, utilizzando il flag "bootable", effettuerà un jump al codice contenuto su tale partizione.

Se grub viene installato su MBR, sostituirà il bootloader DOS (oltre ad occupare alcuni dei settori successivi). La maggior quantità di codice permette a grub di effettuare operazioni più sofisticate (es. menu di richiesta all'utente) del leggere un flag per decidere da quale partizione caricare il codice successivo.

Spero di essere stato abbastanza chiaro - ho scritto di corsa e a memoria..

Mandi.

        PM

SEMEL (SErvizio di Messaging ELettronico) - AINF, Universita' di Udine