Re: cluster file system per SAN

Anche io lavoro con i cluster in SAN, quasi tutti giorni lavoro con suse con pacemaker a ocfs, in questi giorni per problemi con ocfs ho fatto dei test, il test è molto semplice, ho creato 1500,000 files di dimensione massima di 5MB, comunque tanti file piccolo d'un 1KB, il numero di directory 30000, le prestazione sono degradate in un modo esponenziale, da 700MB al secondo a 5MB, il problema stato risolto usando il parametro discontig-dg nelle futures di ocfs usando il commando tunefs.ocfs2, puoi dipende da come le devi usare, deve scegliere la futures level, che a quanto ricordo sono solo tre, comunque ocfs2 usa il dlm per le operation di locking, quindi diciamo che prima di mettere un fs su produzione dovresti fare un po di stress test e fare dei paragoni con altri fs, per la questione multipath, diciamo che per il non sa niente se sta lavorando su un disco singolo o su multipath,  è il sistemista che dovrebbe avere l'accuratezza di andare a lavorare sull device logico che crea il multipath e non usare i sotto device, comunque per buona norma uso sempre lvm e sopra i volumi faccio il mio FS, mi aspetto d'essere d'aiuto.