Re: migliore configurazione raid

Innanzitutto grazie a tutti per i consigli. Mi sono studiato tutte le possibilità che mi avete proposto.
Alla fine ho optato per un raid-5 con 5 dischi, 4 funzionanti e uno spare. A parte una coppia di dischi, tutti gli altri dischi sono stati comprati tutti in momenti diversi, quindi i problemi da voi segnalati sui possibili malfunzionamenti contemporanei dei  dischi sono minimizzati.
Ribadisco, il server è per uso casalingo e per vedere i films in streaming. Lo uso come backup per i files del mio pc desktop. Spero di non incappare nella doppia sfiga della rottura del desktop e del serverino.
Ho scelto il raid-5 perché è quello che mi permette di massimizzare lo spazio utile rispetto alle altre soluzioni.
I tempi di rebuild in questo caso non mi preoccupano molto.
Ho provato a usare il server per la lettura di 3 video diversi in contemporanea e devo dire che ha reagito egregiamente
Ciao e grazie a tutti per i consigli