Still picture extraction (from video) - aka estrazione foto da video

Il software (solo x windows) dato con la videocamera HD panasonic permette di estrarre facilmente foto dai video: posiziono il video all'istante desiderato, premo estrai foto et-voilà la foto è estratta.
Vorrei trovare una buona alternativa linux a tale funzione (per il montaggio uso openshot). Tutto quello che ho trovato però fa una conversione "totale" del video in still picture (anche openshot lo fa: una foto per fotogramma - improponibile!).
Mi servirebbe qualcosa di GUI e non linea di comando... visto che tale funzione *non* la userò io!
Qualche idea?
Perchè su questa lista? Perché vorrei il paccheto debian già bello che pronto!

PS: per chi usa openshot - ma quanta batteria consuma? con windows + software panasonic => durata 1 ora; con linux + openshot => durata 20 (max 30) minuti! - su notebook asus coire i7 n53v

--
Bi e a, bi e e, ba be, bi e i, ba be bi, bi e o, ba be bi bo
bi e u, bu, ba be bi bo bu