Re: migliore configurazione raid

Il Tue, 17 Dec 2013 17:23:38 +0100, Fabrizio Mancini scrisse
> Ciao a tutti
> ho 5 dischi da 2 tb da poter mettere in raid. Secondo voi qual'è la miglior
> configurazione da poter fare? la userei solo come storage per file
> multimediali, quindi tutti file da qualche centinaio di gb in su.
> solo poca roba di "piccola taglia"
> Vado di raid 5? devo avere particolari accortezze? chunk size? o altro?
> consigli?
> grazie
> fabrizio

CIAO !

La tua domanda non ha una risposta, perchè dipende da tante variabili.

- Usi un controller RAID hardware (immagino di no), ma se si, di che tipo ?
Che caratteristiche tecniche ha ?

- Quanto sei disposto a perdere in prestazioni con un sistema RAID in stato N-1 ?

- Segui la macchina o è abbandonata ? Nel senso... se un disco si rompre sei
rapido a sostituirlo oppure hai bisogno di una configurazione con un disco di
spare ? Oppure di un RAID 6....

- Reputo che la questione "pochi file di taglia piccola" influenzi più la
tipologia di file system piuttosto che il livello a blocchi sottostante.
Per esempio XFS ama i file grandi ed odia tanti file piccoli.. ogni FS ha
caratteristiche proprie (il mio è solo un esempio).

- Il RAID 5 (e soprattutto 6) in software (leggi MD) hanno dei cali
prestazionali in scrittura (perchè computazionalmente impegnativi), specie se
lavorano in stato degradato.
Per capirci, un RAID 6 in stato n-2 (ovvero con due dischi guasti) è lento (o
detto in altri termini, carica molto la CPU della macchina).
Per te è importante non avere cali prestazionali in stato degradato o non ti
interessa ?

- Hai esigenze prestazionali massime ? Se si vai di RAID 10 (ma dovresti avere
un numero di dischi pari), se no una soluzione bilanciata è sicuramente il RAID 5.

CIAO

Luca