gedit si blocca quando premo i tasti Alt e Ctrl

Ciao a tutti

da un po' di tempo gedit si blocca appena premo certi tasti (Alt o Ctrl). Compare la finestra che mi chiede di forzare l'uscita, ma se aspetto qualche minuto il blocco finisce.

Se apro gedit in inglese il problema non si pone.
Sono su sid ma non ho questo problema sul portatile (dove ho sempre sid). Insomma, è un problema della configurazione locale/tastiera (credo) di questo computer fisso.

Mi aiutate a trovare l'inghippo?
Se lancio gedit da terminale non mi dà nessun messagio utile.
Tra l'altro se lo lancio in inglese non mi permette di inserire le lettere accentate.

Proviamo da qui:

$ locale
LANG=it_IT.utf8
LANGUAGE=