Re: grub-install non si installa

Il 26/10/2013 14:32, Alessandro T. ha avuto l'onore e l'ardire di scrivere:

> Trovo un po' strano questo schema di partizionamento. Mi sembra che
> squeeze partizionasse a partire dal 63-esimo blocco; per la prima
> partizione.

> Il problema sta tutto nella dimensione di core.img che grub-install
> andrà a copiare sui primi blocchi del disco. Con il tuo schema di
> partizionamento e per i moduli che necessiti: non c'è abbastanza spazio
> e l'unica soluzione è spostare in avanti la prima partizione.
> Le nuove partizioni automatiche di wheezy iniziano al 2048-esimo blocco
> permettendo a core.img di crescere ancora in futuro.

Ciao Alessandro.

Grazie per la risposta: avevo già quasi perso le speranze nel riceverne
almeno una dalla lista.

Ho continuato a cercare e dopo un bel po' di ore capisco quello che mi
hai indicato tu.
Ma sembra un problema di Grub2 quando creare core.img.
Al punto che in chroot non riusciva Grub2 creava un macello.

Ho provato a spostare l'inizio di sdb1 e grub-install non ha dato errori.
Ma non ha risolto, perché al riavvio mi ritrovo un "errore 23".
In pratica le entry per il boot contenevano

(/dev/sda,0)

Ho modificato in manuale l'entry mettendo

(hd0,0)

e il server si è avviato.

Ma poi grub non si capiva più, grub2 ancora peggio.
Allora ho deciso di reinstallare il server partendo da una
debian-wheezy-netinstall.
Installo in una partizione in chiaro il sistema minimale.
poi preparo la partizione cifrata e ce lo copio dentro.
Infine riporto etc var e db dal server vecchio.

Questa cosa l'ho già fatta da terminale, ma non i database...
un'occasione per imparare comandi e procedure!

Quello che però non mi spiego è perché grub funziona finché non lo
aggiorno. Senza avvisi o controlli preliminari: ha reso inavviabile il
server.
Potrebbe essere una cosa buona segnalarla? A chi e come?

ciao e grazie,
Mario