Streaming video

​Ciao,
avrei bisogno di creare uno streaming video utilizzabile in una intranet. In pratica vorrei riprendere una scena tramite una semplice webcam usb o IP e ridristribuire il video in streaming.

Non posso uscire su Internet e appoggiarmi a servizi esterni quali ustream o cose simili.

Ovviamente una ip cam dovrebbe già permettere questo direttamente, però non vorrei che i client accedano direttamente alla fonte video della ip cam, ma preferirei redistribuirla io, in modo da poter gestire più fonti da un unico ip.

VLC ha già questa funzione, ma nelle prove che ho fatto introduce un ritardo di più di 2 secondi e la cosa è piuttosto seccante.

Qualcuno ha già fatto cose simili e sa darmi qualche consiglio?

Grazie mille​