Re: init

Pol Hallen writes:
 > Ciao a tutti :-)
 >
 > ho creato uno script che fa partire una macchina virtuale in automatico
 > (vmrun start) e usato insserv... fin quà ci sono.
 >
 > Ciò che mi sfugge è come fargli eseguire un vmrun suspend quando il
 > sistema viene riavviato.
 >
 > Avevo pensato di mettere in rc0.d lo script che esegue il suspend, noto
 > però che gli script in init.d sono unici e si occupano di
 > avviare/stoppare i servizi in automatico

In /etc/init.d ci sono gli script veri e propri.

In /etc/rc{runlevel}.d ci  sono i link simbolici agli  script con nomi
SYY e KYY,  viene fatto in pratica un ls  ordinato ascibeticamente del
contenuto della  directory relativa al  runlevel prima degli K*  e poi
degli S*. Tali script vengono 'sourced', non eseguiti.

I numeri da 00 a 99 danno l'ordine di invocazione degli script, quindi
il tuo script che  termina la VM o la sospende  deve partire prima che
vengano fermati i servizi che tengono in piedi le VM.

Debian  usa un  paio  di  programmi per  gestire  in  automatico e  la
creazione dei  link e  la generazione dei  numeri e  sono sysv-rc-conf
(interfaccia basata su curses) e insserv (richiamato da update-rc.d).

Vedi:

http://www.debian.org/doc/debian-policy/ch-opersys.html
/etc/init.d/README
man sysv-rc-conf
man insserv (per il formato dello header degli script)
update-rc.d

\/                 coltivatore diretto di software       not install
     già sistemista a tempo (altrui) perso...                Debian"

Warning: gnome-config-daemon considered more dangerous than GOTO