Azione coperchio chiuso

Ciao a tutti, volevo chiedervi una dritta sul dove trovare la radice di un
problema che ho con l'azione che il portatile fa quando chiudo il coperchio.
Ovvero quando lo chiudo la prima volta dopo che l'ho acceso, funziona
correttamente sia con ibernazione che sospensione.
Dopo che si è ripreso, dalle volte successive non lo fa più nonostante in
/proc/acpi/button/lid/LID0/state mi segnali il coperchio come chiuso.

Pensando a un problema con l'ibernazione/sospensione ho provato a lanciarli
manualmente e funzionano. Cosa ci può essere che impedisce ad acpi di fare
l'azione nonostante il coperchio lo rilevi chiuso?

Grazie in anticipo !
Davide

--
Davide