Creazione partizione per installare Debian Wheezy con debootstrap

Ciao a tutti, allora ascoltando i consigli di alcuni membri della lista ho intenzione di provare ad installare Debian dalle immagini di alcuni DVD presenti sull'hard disk. Come passo preliminare però, ovviamente, devo creare almeno una partizione ext4 ed una SWAP. Ho già provato con Gparted di ubuntu ma ovviamente non mi consente di suddividere la partizione poichè la stessa è montata e attiva nel momento in cui lo chiedo. Quindi il mio dubbio è... come faccio a ridimensionare la partizione attualmente attiva per poi creare nello spazio non partizionato residuo la partizione EXT4?

Grazie mille e scusate le mie domande banali ma non sono un professionista :-(

--
Francesco