apache e certificato (perplessità)

Ciao a tutti :-)

recentemente ho installato apache2-ssl con un certificato con passphrase.
Consapevole che al riavvio di apache devo inserire la passphrase (idem al
riavvio del server).

La perplessità è questa:

in rc2.d apache è come S10

quando ho riavviato, mentre venivano eseguiti gli script nel runlevel, apache
ha chiesto la passphrase - fin qui tutto ok.

Quello che mi lascia stupito è che tutti i servizi successivi a S10 non sono
stati avviati :-O

Pensavo ci fosse un qualcosa tipo timeout o altro e continuasse ad avviare gli
script... invece no :-(((

grazie!

PS: è ovvio che posso mettere apache come ultimo servizio S99 o gestirmela in
modo diverso...

Pol