Re: reboot dopo aggiornamenti

mauro scrisse in data 25/02/2013 10:30:
> perche' l'aggiornamento viene effettuato da root.

Sui sistemi *nix non hai altre possibilità ma è sempre stato così...

> Nel mondo *nix si presuppone che Root sappia cio' che fa' e ogni sua azione sia motivata da necessita' senza che il sistema lo prenda per mano. e' la stessa cosa di eseguire rm -rf / ..... non ci provare che nessuno ti dira' che stai per ranzare la macchina ....
>
> La soluzione e' prendere in mano la documentazione e valutare autonomamente se e' il caso di provvedere.

Come mai invece prima di Squeeze non solo ti veniva detto fino allo
sfinimento a caratteri cubitali ma ti obbligava a premere un tasto di
conferma per dire che il messaggio era stato ricevuto e ora questo non
accade più, non viene scritto nemmeno nei log che per applicare la patch
sia necessario un riavvio... inoltre avevo letto qualcosa distrattamente
tempo fa a rigurdo ma non ho trovato proprio niente e mi fa pensare che
forse riguardava ksplice...

> (ravanatina qua: http://www.debian.org/security/ e qua: http://ftp.debian.org/debian/dists/squeeze/ChangeLog).

Dando una ravanatina in effetti ho scoperto che esiste un tool chiamato
checkrestart nel pacchetto debian-goodies... interessante.

Mille grazie

Piviul