Re: problemi con dischi GPT

Il 22/02/2013 10:14, Piviul ha scritto:
> Ora mi viene il dubbio che il problema sia dovuto al fatto che il bios è
> uefi e che le partizioni siano GPT. È vero, non so nemmeno cosa sia GPT
> (ora studio) ma come è possibile che non facendo nulla di strano si
> rovini il sistema di boot GPT?

La mia debian l'ho dovuta installare in MBR perché nonostante il UEFI sia
disabilitato dal bios, al momento dell'installazione grub non riusciva su una
mappa partizioni GPT e il sistema prima dell'avvio di grub si fermava facendo
comparire a loop una schermata nera.
Il problema se non sbaglio ce l'ha grub con le mappe partizioni GPT, ma non
sono sicuro che sia sistematico.

Per quanto riguarda il ripristino dei 512 bytes, occhio che la mappa partizioni
GPT usa un backup alla fine del disco, per cui è possibile che tu debba
cercarlo ed eliminarlo (così come non credo che anche la GPT usi 512 bytes)

Davide