portare una installazione su raid

Ciao a tutti, ho un server la cui / non è in lvm né in raid. Vorrei
portarla in mirror (raid1). Secondo voi qual'è il modo più semplice per
procedere tenendo conto che i 2 dischi sono identici?

Io pensavo da live di:
1. copiare con dd i primi 512 byte dal disco 1 sul disco 2
2. creare un raid1 degradato sul disco nuovo trasformando prima con
fdisk la partizione da ext3 a raid e poi creando appunto il raid1
degradato con solo tale partizione.
3. copiarci sopra il disco vecchio
4. modificare dal disco nuovo il file /etc/fstab sostituendo il
riferimento al disco vecchio con il riferimento al raid1
5. A questo punto devo rigenerare l'initrd oppure è sufficiente fare il
reboot e cambiare il parametro root del kernel di grub inserendo il
riferimento al raid?
6. se poi tutto funziona aggiungo il disco vecchio al raid.

Mi sembra un po' macchinoso e se qualcuno avesse qualche idea diversa...

Grazie

Piviul