gnome shell Vs mplayer

un saluto a tutta la lista :)

dopo diverso tempo sono tornato a usare gnome sul mio pc e sto iniziando
a confrontarmi con gnome shell.

fra le varie cose stupide che non riesco a capire ce n'è una che proprio
mi sta facendo dannare, sostanzialmente vorrei aprire i miei video con
mplayer (come faccio da eoni) ma non c'è verso.

pur essendo correttamente installato, nella lista di applicazioni
disponibili non è presente e, a quanto pare, non c'è modo di inserirlo a
manina.

ora sono quasi certo che la soluzione al problema sia una cretinata
abissale ma tant'è...

vi ringrazio anticipatamente per ogni eventuale risposta.

alessio.