Re: Re: OT: Il governo chiede e noi rispondiamo con il software libero

Il 07 maggio 2012 15:39, Gollum1 <gollum1.smeagol1@gmail.com> ha scritto:

> emblematica comunque l'esperimento fatto un paio di anni fa (non in
> Italia), N postazioni a cui è stato sostituito M$ office con OOo, al
> 50% degli utenti è stato detto che era un aggiornamento di M$ office,
> al restante 50% è stato detto che era un nuovo office...
>
> risultati?
>
> il 50% che pensava si trattasse di un aggiornamento, ha continuato ad
> usarlo come se niente fosse,
> il 40% (circa, ora non ricordo le cifre corrette) che sapeva che non
> era M$, si è opposta ed ha voluto che fosse reinstallato M$ office.
> [...]

Il problema è anche cosa ci devi fare con un pacchetto di Office Automation.
Per come lo uso io OOo è anche troppo, per come lo usano i miei
colleghi amministrativi OOo è pessimo, per come lo usano i miei
colleghi commerciali, OOo è inusabile (più che altro per le macro che
si portano dietro da tempo e per i software di terze parti che
interfacciano diversi sistemi).
Purtroppo non c'è molto da fare, o OOo/LibreOffice si rendono
retrocompatibili al 99% con ciò che mirano a soppiantare o continuano
a sperare che chi può (chi non è legato a soluzioni precedenti) faccia
il salto nel buio, ma non è detto che questo tracci la strada a nulla.

ciao,

--
Marco Bertorello
System Administrator

"prima di sgomberarci sgombratevi il cervello
noi siamo la comunità toglietevi il cappello"