cambiare id utente

un saluto festoso e "augurante" a tutti!

come dall'oggetto ho un sistema che uso in "produzione domestica" con
wheezy con kde dopo aver abbandonato Kubuntu. Ci sono alcune cosette che
vorrei sistemare. Una è questa.

Mi ritrovo che l'utente principale (io) ha uid=1001, gid=1001
Il primo utente, 1000, lo avevo create come prova; solo dopo ho creato
il 1001 e mi sono dimenticato dell'altro.
Ora ho tolto il 1000 e non ci sono altri utenti.
Vorrei che il mio utente "tornasse" ad essere 1000 come nella precedente
installazione (e in altri pc) così tutti i file e le cartelle di altri
dischi, già impostati con proprietario uid=1000, tornano sotto il mio
diretto controllo!

Preciso che il tutto è "complicato" dal fatto che ho la home cifrata con
ecryptfs (cifrata prima di copiare i dati della vecchia home), ma per
voi non sarà un problema, vero?

Ho letto in giro e ho capito che è una "semplice" questione di
/etc/passwd, di appartenenza ai relativi gruppi e di permessi sulla home.
C'è chi suggerisce di cambiare appunto i numeri in /etc/passwd, chi usa
un programma dedicato.

Vorrei fare un cambio pulito e sicuro.
Che suggerimenti mi potete dare? Come procedo?

ciao, Mario