proteggere MBR

buongiorno lista

nel mio bel portatile ho la mia bella installazione di SID che
funziona egregiamente e non rompe le scatole a nessuno :)

purtroppo tra poco si dovrà ritrovare un brutto vicino di casa, per
cui esiste già una partizione apposita, fatta al momento
dell'installazione di SID

il brutto vicino di casa ha la brutta abitudine di impossessarsi
dell'MBR e di sovrascriverlo a suo piacimento durante l'installazione,
costringendomi a partire con una live ed a reinstallare GRUB

come (forse) qualcuno ricorderà la mia /home è attualmente una
partizione cifrata, ed ho paura che questo possa creare problemi in
fase di reinstallazione di grub (/boot e / NON sono in ogni caso
cifrate)

mi chiedevo quindi se esistesse un metodo per far si che l'MBR sia
visto come protetto da scrittura anche da so esterni a linux... è
possibile?

grazie mille
luca

--
Chiave pubblica http://luca.costantino.googlepages.com/luca.costantino.asc

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento, perché
rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi
erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non
ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare.
(Martin Niemöller)