upgrade kernel e scheda di rete wifi

ciao a tutti,

un piccolo problema -)

ho una debian wheezy (kernel 2.6.32-5-686) su un HW laptop in cui uso
una scheda wifi intel 2200 con configurazione manuale; avvio la scheda
con /sbin/ifup wlan0 e poi controllo l'accesso alla rete con
l'interruttore (comodissimo per me) presente sul laptop;

ho installato il kernel 3.20.0-4-486 ed ora lo spegnimento tramite
l'interruttore della scheda "interrompe" qualcosa nella configurazione
per cui richiede la successiva ripetizione della procedura di avvio
(/sbin/ifdown wlan0 + /sbin/ifup wlan0) (ho appena verificato che
usando il kernel precedente tutto ritorna come prima);

probabilmente con una configurazione automatica la cosa non si avverte,
ma con una configurazione manuale la faccenda è un pò fastidiosa;
volevo chiedere:

1) la cosa risulta anche ad altri che hanno la stessa accoppiata
kernel/wifi?

2) è forse un problema della mia configurazione? qualcuno sa
eventualmente indicarmi dove agire per ripristinare il comportamento
precedente che preferisco?

3) esiste qualche specie di "primarie debian" in cui gli utenti possano
(con facilità e semplicità) manifestare le proprie opinioni/preferenze
rispetto ad eventuali modifiche introdotte?

ciao,
giuliano