Re: Informazioni Log Analyzer Postfix

Quoting Zattara Stefano <ml@zattara.org>:

Buongiorno a tutta la lista,
vi chiedo un consiglio riguardo un log analyzer per postfix.
Ho già dato un'occhiata a pflogsum ed a varie interfaccie simili in python.
Quello che mi interesserebbe è riuscire a ricostruitre la "vita" di una mail
dall'ingresso alla consegna o allo scarto per qualche motivo
( ingresso->postfix->antispam->filtri->consegna )

Qualunco ha qualche dritta da darmi in merito?

Grazie

Stefano

Non trovando nulla di pronto, qualche anno fa avevo cominciato a farmi uno script per lo stesso scopo, ma poi mi sono arenato quando ho cominciato a prendere in considerazione i casi di
 * destinatari su più domini (per cui dalla stessa mail ne vengono generate
  diverse),
 * delay (per cui una mail resta in coda per giorni prima di essere
   consegnata o rifiutata, ed è necessaria l'analisi di più file di log
   per ricostruire tutto il precorso),
 * mail con molti destinatari(per cui alcuni non vengono riportati nel log
   o vengono distribuiti su più linee non sempre facilmente correlabili), ecc.

Se vuoi cimentarti, devi partire correlando l'ID della coda di postfix in entrata, il message-id, l'ID della coda di postfix in uscita, l'ID della coda antispam (nel caso di amavis mail_id e id del processo - pid + run).

Buon lavoro.

        Paolo

SEMEL (SErvizio di Messaging ELettronico) - AINF, Universita' di Udine