bash, bash-builtins and 'source file'

Ciao a tutti.
Ho dovuto da poco re-installare (Squeeze) a seguito di una serie di
'manovre' azzardate per ritornare all'origine dopo aver installato molti
pacchetti 'testing' e 'wheezy' e sto progressivamente recuperando le
configurazioni che avevo certosinamente stabilite negli anni...

Ebbene, uno degli ultimi problemi è che non funzionano più alcuni
script che prima andavano egregiamente. Pare che il problema dipenda
dalla mancata o incompleta esecuzione del comando 'source .my_funcs' che
figura tra le prime righe dei miei script.
Se lo lancio da terminale le funzioni definite in 'my_funcs' vengono
riconosciute; quando invece quella istruzione è negli script ho
l'impressione che non venga sempre 'letta'.
[Editando uno di questi script con vim (syntax on) il comando 'source' resta nel
colore di default anziché cambiare in quello assegnatogli dalla syntax].

Anche i comandi condizionali impostati con la notazione della doppia
parentesi quadra (del tipo: if [[ "2" < "0" ]] ; then...) non gli stanno
più bene!

Avete qualche suggerimento?
Grazie dell'attenzione. Saluti, ennio

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)