[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Un aiuto per capire i repository Debian



In debian esistono 4 tipi. 
- stable
- testing
- unstable
- experimental

La stable viene rilasciata quando il sistema debian è stabile a livello di dipendenze o sicurezza software. Di norma ogni 2-3 anni ed è usata solo per i server perché, ad esempio, Facebook è passato da http a https e pidgin o altri software hanno smesso di funzionare. Quindi i software usati dai desktop come Chrome, Firefox, pidgin rimangono troppo vecchi per un uso desktop e non vengono fixati perché non sono bug di sicurezza o di dipendenze. (a mio avviso è una cazzata)

La testing contiene i pacchetti che un giorno diventeranno stable. Quindi sono più aggiornati. 6-10 mesi prima che la testing diventa la prossima stable i pacchetti non vengono più aggiornati di versione ma si fixano solo bug di sicurezza o dipendenze: questo periodo si chiama freeze di versione.

La un unstable contiene tutti i software aggiornati all'ultima versione. Se vai sul sito di VLC e trovi che l'ultima vlc stabile è 2.0.4 allora questa la trovi nel repository unstable (per i browser Chrome, Firefox o software grandi si ritarda di 1 mese. Per gnome o kde si ritarda da 2 a 4 mesi). Quindi la unstable è una finta unstable perché trovi tutti software aggiornati secondo quello che dice il sito ufficiale del software

La experimental è la stessa cosa di unstable ma contiene beta ed alpha dei software. Inoltre trovi entro 1 settimana anche i software pesanti come gnome, kde, Firefox e Chrome dell'ultima versione.

Ed esistono 3 nomi di versioni:
- wheezy è l'attuale soprannome di stable 
- squeeze è l'attuale soprannome di testing (che da febbraio 2013 dovrebbe diventare il soprannome di stable). Successivamente verrà scelto un'altro soprannome di solito un personaggio di ToyStory 
- sid è il soprannome di unstable da sempre

Il giorno che viene pubblicata una nuova versione stable di debian il repository testing e il repository stable sono IDENTICI. 

Per quanto riguarda linux mint lui usa i suoi repository + debian testing. In quanto il nome testing è fisso perché è il nome del tipo non cambia come il nome di versione.

Per Rolling si intende avere i pacchetti e software aggiornati come fa debian SID ma anche testing può essere ritenuta Rolling perché sono abbastanza aggiornate.

Rolling = avere i software aggiornati all'ultima versione presente sul sito ufficiale del software stesso. Se esce gnome 3.8 oggi una distribuzione per dirsi Rolling deve metterlo nel repository nell'arco di 1-3 settimane al massimo un mese. La vera Rolling è Arch Linux. Debian SID è troppo lento infatti ancora non c'è gnome 3.6 mentre su archlinux lo hanno da mesi

Per renderti chiaro perché servono i soprannomi di debian come squeeze o wheezy basta che provi a mettere i repository LENNY e ti ritrovi a usare i software di debian 5.0 :-)



Cordiali Saluti, 
Patryk Rzucidlo

http://portfolio.ptkdev.it/



Il giorno 25 novembre 2012 15:33, mauro pecchioli <maupec@iol.it> ha scritto:
Salve,

sono partito, per questa domanda, da una osservazione:

Ho scoperto che Mint prevede una sua versione basata su Debian e definita Rolling, che praticamente cresce da sola senza che debbano esistere reinstallazioni o passaggi da testing a stable, se ho capito bene.

Ora, cercando appunto in http://guide.debianizzati.org/index.php/I_repository_ed_il_loro_utilizzo

leggo che se in sources.list posso scrivere:

deb http://ftp.it.debian.org/debian/ stable main
deb-src http://ftp.it.debian.org/debian/ stable main

invece di scrivere

deb http://ftp.it.debian.org/debian/ squeeze main
deb-src http://ftp.it.debian.org/debian/ squeeze main

insomma, senza scrivere il "nome" di battesimo della versione, ma il suo "tipo",

e quindi, sempre se ho capito bene, in quel modo ottengo una "rolling", perche' il sistema "tendera'" sempre ad adeguarsi ai repository dell'ultima stable eletta tale, quindi "peschera'" sempre dall'ultima stable di turno.

1. Ho le idee chiare o confuse? :-)

2. Come fa Mint a dichiarare di disporre di una debian-like rolling?

grazie

--
Mauro Pecchioli
Medico
Firenze
Autore del saggio "Game Over Tobacco, riflessioni di un ex fumatore".
Scaricabile gratuitamente qui: http://tinyurl.com/c5yz454
Mi vergogno di essere italiano: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.444788028907014.119736.207497929302693&type=3
Gli inglesi invece... http://smokefree.nhs.uk/stoptober/


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a debian-italian-REQUEST@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmaster@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-REQUEST@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmaster@lists.debian.org
Archive: [🔎] 50B22C22.3090806@iol.it" target="_blank">http://lists.debian.org/[🔎] 50B22C22.3090806@iol.it



Reply to: