Un aiuto per capire i repository Debian

Salve,

sono partito, per questa domanda, da una osservazione:

Ho scoperto che Mint prevede una sua versione basata su Debian e definita Rolling, che praticamente cresce da sola senza che debbano esistere reinstallazioni o passaggi da testing a stable, se ho capito bene.

Ora, cercando appunto in http://guide.debianizzati.org/index.php/I_repository_ed_il_loro_utilizzo

leggo che se in sources.list posso scrivere:

deb http://ftp.it.debian.org/debian/ stable main
deb-src http://ftp.it.debian.org/debian/ stable main

invece di scrivere

deb http://ftp.it.debian.org/debian/ squeeze main
deb-src http://ftp.it.debian.org/debian/ squeeze main

insomma, senza scrivere il "nome" di battesimo della versione, ma il suo "tipo",

e quindi, sempre se ho capito bene, in quel modo ottengo una "rolling", perche' il sistema "tendera'" sempre ad adeguarsi ai repository dell'ultima stable eletta tale, quindi "peschera'" sempre dall'ultima stable di turno.

1. Ho le idee chiare o confuse? :-)

2. Come fa Mint a dichiarare di disporre di una debian-like rolling?

grazie

--
Mauro Pecchioli
Medico