gestore Contatti e sincronizzazione con server

Sto facendo un po' di esperimenti con Gnome Contacts e Evolution, ma mi pare che siano entrambi "buggati".
Qualcuno di voi usa questi programmi? Vi funzionano?

Evolution non riesce a importare un file .vcard versione 2.1
E Gnome Contacts non riesce più a importare niente, anche se tolgo la spunta in dconf-editor a org>gnome>contacts>did-initial-setup e ricomincio da capo.

Vorrei chiedervi anche qualche consiglio in merito a applicazioni server capaci di sincronizzare contatti e calendario. L'obiettivo ovviamente è non usare servizi cloud.

Ho fatto una prova con Radicale. Sono riuscito in qualche modo a farlo girare sotto nginx, ma da lì non vado avanti.

http://radicale.org/

Domani farò altre prove, intanto ascolto volentieri qualche consiglio.

Grazie
--
Federico