kernel panic acer aspire 5520G

Un saluto "impanicato" si estende a tutta la lista... :-)

da una decina di giorni il mio Acer Aspire 5520G con Debian Sid va sempre più spesso e random in Kernel Panic e siccome ho provato che succede (e quasi sempre) anche con W$7sins, escluderei un problema o bug del kernel...

di solito succede subito all'avvio del sistema, ma anche durante una sessione di funzionamento avviata, e allora, anche al riavvio, torna il kernel Panic che quasi sempre fornisce come ultimi messaggi quelli che seguono:

[Hardware error]: Processor 2:60f81 Time 1353611001 Socket 0 APIC 0 Microcode 0
[Hardware error]: CPU:0oMC4_STATUS[-|UE|-|PCC|-]: 0xb200001000010c0f
[Hardware error]: Northbridge error (node 0): CRC error detected on HT link
[Hardware error]: cache level: L3/GEN, mem/io: GEN, mem-tx: GEN, part-proc: obs (no timeout)
[Hardware error]: Machine check: Processor context corrupt
Kernel Panic - not syncing: Fatal machine check on current CPU
Pid: 0, comm: swapper/0 Tainted: G M 3.2.0-4-amd64 #1 Debian 3.2.32-1
Call Trace:
            (seguono 11 righe)

a questo punto, non partono neanche le distro live, mentre ci riesce Ultimate Boot CD (UBCD) e facendogli eseguire un lungo e accurato memtest, si riesce a riavviare...

oppure devo staccare alimentazione e batteria, aspettare un po' e poi riparte ugualmente...

googlando mi sembra di capire che possa essere un problema di RAM (4GB NON-ECC)...

ho quindi smontato i due banchi da 2GB (NON-ECC) e provato prima uno solo e poi l'altro, ma il problema permane...

ed allora eccomi alle domande...

- può essere o meno un problema di RAM ?
- è possibile che dopo 4 anni entrambi i banchi da 2GB siano andati ?

prima di acquistare un banco di RAM da 2GB per fare la prova, gradirei un parere; e poi, posso o mi conviene acquistare RAM con ECC, o magari il notebook non le supporta?

se no cosa altro posso provare a fare ? (smontare e pulire ventola e piastra di raffreddamento cpu sostituendo la pasta di contatto, altro...) ???

grazie in anticipo di ogni vostro suggerimento...

Vieri

--
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché".

A.Einstein