montare windows share

Non vi sto per fare la domanda la cui risposta e`

mount -t cifs //il.mio.windows.share /mnt/

Sto invece cercando di capire perche' il file manager di xfce mi
permette di vedere e scrivere su un windows share senza dovergli dare
nessun username/password mentre se provo a montarlo (c0n il comando di
cui sopra), non c'e` verso: mi chiede username e password che non ho
(e che presumo non siano settati).
Per capirci, quello che voglio montare e` un HD di un media center su
cui purtroppo non ho molto ocntrollo (se no farei tutto in nfs ;) )

Grazie per qualsiasi idea.
augh