Re: reboot dopo aggiornamenti

On Thu, 15 Nov 2012 14:48:13 +0100
Piviul <piviul@riminilug.it> wrote:

> Ciao a tutti... qualche tempo fa qualcuno in effetti aveva posto la
> questione ma non mi ricordo quale era stata la conclusione e sono
> sicuro di averla presa sottogamba...
>
> Ma riponiamo la questione: fino a lenny se non ricordo male ogni tanto
> dopo qualche aggiornamento (sicuramente che io ricordi fra questi
> c'erano gli aggiornamenti del kernel) il sistema richiedeva il riavvio
> sia che fosse installato o meno X.
> Da squeeze invece non viene _mai_ richiesto di riavviare la macchina
> (aggiornamenti del kernel inclusi) se non viene avviato X. Questo è
> [...]

l'unico aggiornamento che richiede davvero un riavvio e' il cambio di
kernel.
non hai bisogno di riavviare, nulla si rompe se non lo fai, ma non
metti su il kernel nuovo.

i driver video(proprietari) sono dei moduli del kernel aggiunti spesso,
quindi si riavvia anche li, ma non e' per forza necessario riavviare X
e scaricare e ricaricare un modulo puo' essere
sufficente.(l'aggiornamento dei driver nvidia ti avvisa di questo, per
esempio)

buona parte del resto e' semplicemente necessario riavviare il processo
in questione(come quando si aggiorna apache, il demone di apache viene
riavviato), in tal caso, quindi se si aggiorna xorg, o kde basta
riavviare xorg(e kde che si riavvia di conseguenza).

e' un discorso un attimo semplificato, ma piu' o meno dovrebbe essere
cosi'

--
Francesco Berni  -  kurojishi
Registered Linux User #512920