reboot dopo aggiornamenti

Ciao a tutti... qualche tempo fa qualcuno in effetti aveva posto la
questione ma non mi ricordo quale era stata la conclusione e sono sicuro
di averla presa sottogamba...

Ma riponiamo la questione: fino a lenny se non ricordo male ogni tanto
dopo qualche aggiornamento (sicuramente che io ricordi fra questi
c'erano gli aggiornamenti del kernel) il sistema richiedeva il riavvio
sia che fosse installato o meno X.
Da squeeze invece non viene _mai_ richiesto di riavviare la macchina
(aggiornamenti del kernel inclusi) se non viene avviato X. Questo è
molto bello ma allora:
- o davvero non è necessario allora vuole dire che lo stesso
aggiornamento che in ambiente desktop richiede il riavvio, potrebbe in
realtà essere soddisfatto con un più semplice riavvio di X
- oppure se X non è installato o anche solo non avviato, ci sono alcuni
aggiornamenti che richiedono il riavvio anche se non viene richiesto: ma
allora quali sono questi aggiornamenti?

Io propendo più per la prima ipotesi...

Ciao e grazie

Piviul