Re: nas && debian

Il 08/11/2012 21:48, redtyphoon@alice.it ha scritto:
> Grazie x la risposta, pensavo che non si potesse fare, non ho capito cosa
> l'interfaccia grafica
> di OMV non permette di fare, parli dell'impossibilita' di suddividere il RAID
> in partizioni o di usare delle partizioni come dischi per il RAID?
>
> Mimmo

Intendevo utilizzare le partizioni di dischi per il raid. Permette solo l'uso
di dischi interi.
Il partizionamento non è nemmeno previsto. Puoi creare filesystem ma solo su
periferiche già "preparate".

Inoltre non permette l'uso del del disco di sistema in alcun modo, nè per le
condivisioni, ne per altri servizi.
Nella configurazione di samba dalla gui ad esempio ho dovuto aggiungere delle
righe nella sezione "altre opzioni" che mi facessero l'include di cartelle
condivise sul disco di sistema. Queste ad esempio non compaiono nella gestione
della gui e la devo fare "a mano".

Il partizionamento manuale non lo permette in fase di installazione ma con una
live puoi fare quello che vuoi dopo l'installazione senza accorgimenti
particolari (salvo quelli classici per una debian quali correggere l'fstab se
necessario ecc...)

Penso di poter rispondere a anche un bel po di domande più specifiche ma l'idea
di base è che è un progetto molto limitato dal punto di vista di configurazione
del sistema nelle parti più critiche.
Le condivisioni però sono fatte abbastanza bene e comode da gestire (se non si
trovano sulla partizione di root, altrimenti in quel caso devi intervenire a mano).

Se lo usi per le condivisioni, e il sistema lo controlli solo da OMV ma lo
smanetti via ssh allora potrebbe darti un bel po' di soddisfazioni.
Altrimenti se speri che si occupi di tutto il sistema potresti trovarti un po'
stretto.
Persino transmission-daemon ho preferito configurarlo da solo senza il plugin
di OMV perché non aveva abbastanza impostazioni per i miei gusti.

Guarda qualche screen del menu e se c'è qualche funzione su cui ti ispira
chiedere qualcosa sono sempre disponibile.

Ciaoo
--
Davide