Re: Info e tutorial su disco cifrato

Il 07/11/2012 14:56, Luca Costantino ha scritto:

Buongiorno lista

Ieri ho comprato un portatile nuovo dopo aver recentemente subito un furto. Stasera installerò SID e vorrei capire quanto mi possa convenire cifrare le partizioni Linux per evitare di perdere dati relativamente sensibili come mi é capitato.

Due domande quindi...
Si hanno perdite di prestazioni sensibili per quanto riguarda gli accessi al disco?
Avete qualche tutorial da consigliare?

Sono più che bene accetti anche pareri generali ed esperienze :)

Grazie
Luca

hai intenzione di usarlo dual boot con un altro OS?
perchè se non fai dual boot l'installer di wheezy è molto intuitivo ma ti rasa il disco. IMHO crea di defaul una /boot troppo piccola (256 mb sono pochini) e una altrettanto piccola / (10 gb), se come me usi qualche VM con virtual-manager e kvm ce ne vogliono 50. I volumi comunque li cancelli e li rifai in 30 secondi durante il partizionamento come ti pare, niente di trascendentale. io le differenze di prestazioni non le vedo così critiche. Se interessa ho provato anche a installare fedora su una debian con lvm criptato senza problemi lasciando la home intatta.
Fabrizio