Re: proxy mal configurato?

> Quindi secondo voi, questa prova ha dimostrato che è la vodafone
> station che mette in qualche modo un proxy trasparente? ma perché solo
> su questa macchina?

No, non ha senso. Se è attivo lo è per tutto il traffico sulla porta 80 (di
tutte le tua macchine).
Potrebbe avere un senso per Vodafone farlo per alleggerire il traffico sulle
dorsali aumentando il livello di caching (appunto con un proxy), se non erro,
tempo fa anche "libero" faceva una cosa del genere.

A prescindere, per mia esperienza diretta, i proxy sono una bella cosa ma sono
fonte di incompatibilità o di casini (Squid 3 di stable mi ha dato un mare di
grane, un downgrade a Squid 2, sempre di stable ha risolto tutto).

Non penso tu possa capire se Vodafone usa un proxy trasparente sulla porta 80
(sulla 443 non si può usare di tipo trasparente perchè generesti un attacco di
tipo "proxy in the middle").
Quello che puoi fare non è capire se è usato o meno, ma ovviare la redirezione
da parte del gateway semplicemente convogliando il traffico in outgoing della
porta 80 sulla 3128 usando un proxy diretto open.

Prova e facci sapere (PS, scegli un proxy open decente, altrimenti peggiori la
situazione :) ).

CIAO

Luca