Re: Gli SSD invece? (was: [OT] Consigli per gli acquisti)

On Mon, 05 Nov 2012 22:10:41 +0100
Leandro Noferini <lnoferin@cybervalley.org> wrote:

> Ciao a tutti,
>
> ringraziando chi mi ha già dato qualche idea e consiglio volevo
> chiedere anche qualcosa sugli SSD: visto che come ho già detto non ho
> grandi necessità che se ne pensa degli SSD? Quali prendere
> eventualmente?

ssd, hanno un rapporto Gb/euro molto basso, ma sono terribilmente piu'
veloci di un harddisk standard, sono piu' leggere e ti permettono di
muovere il portatile senza temere di danneggiare il disco.

oramai il costo e' accettabile, si trovano facilmente dei 256 Gb per un
qualcosa come 160/180 euro.

io, dopo aver acquistato il prossimo portatile, ne prendero' una di
quella taglia da inserci all'interno.

difetto grosso, c'e' un numero di letture e scritture finite sul disco,
anche se ho letto(non ricordo dove) che la cosa e' mitigata da una
tecnologia dell'ultimo anno e mezzo(supportata dagli ultimi kernel
anche), i firmware ogni tanto sono ancora giovani e spesso e' meglio
aggiornare tutto all'ultima versione, ho visto aggiornamenti di
firmware distruttivi su alcune OCZ(solo dalla versione 1.3 in giu',
salendo di versione non piu' mi dicono)

--
Francesco Berni  -  kurojishi
Registered Linux User #512920