Re: [OT] Consigli per gli acquisti

Il 03/11/2012 10:25, Leandro Noferini ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> chiedendo perdono per l'OT volevo approfittare anche per chiedere un
> consiglio per un disco SATA 3,5 pollici di capacità e prestazioni
> "normali" ma che sia piuttosto silenzioso, il tutto per un uso desktop
> assolutamente standard.

Ciao, non sono proprio esperto ma inizio a risponderti.

Risposta veloce: hitachi deskstar

Risposta lunga:

Di modelli recenti non ne ho provati tantissimi ma molte persone mi hanno
sconsigliato le ultime serie di seagate barracuda per difetti meccanici e di
firmware.
Ne ho uno un po' più vecchiotto acquistato circa 2 anni fa che lavora
abbastanza bene anche se è un po' lento rispetto ai modelli più nuovi. Però
occhio che dopo circa un anno le testine e il motore hanno iniziato a crescere
di rumorosità fino a diventare molto fastidiosi.

Ho acquistato di recente un WD10EALX (serie Caviar Blue) e un Deskstar 7k1000.D
Il secondo a test molto veloci e spartani sembra più prestante (circa 20%) ma
si percepisce un po' di più un rumore cupo durante la rotazione dovuto
probabilmente a maggiori vibrazioni (però li ho provati montati
provvisoriamente su delle "staffe" esterne al case, quindi il rumore lo sento
di più).
Il primo si sveglia un po' più in fretta dallo spindown ma non ci vuole andare
in automatico come ho scritto in un altra mail. E inoltre genera molto più calore.

Se dovessi comprare un altro disco penso che prendero un altro hitachi perché
mi son trovato bene. Altre marche e modelli non ne ho guardati perché dove mi
fornisco io di solito non erano economici quanto questi elencati sopra.

Se invece dei 7200 rpm vuoi qualche serie green (che ho letto fanno circa i
5900 rpm) allora non so darti un parere ma ho sentito molte lamentele al riguardo.

Scusa la lunghezza e buon fine settimana.
Davide