Riuso di HW non aggiornato (era OT: ide-sata converter o ssd)

ciao a tutti,

continuo il thread (dopo avergli cambiato nome) perchè mi sembra possa
diventare meno OT: ovviamente se l'impressione è solo mia, basta un
cenno e mi fermo;

accantonando per il momento la conversione pata-sata (temo problemi di
compatibilità fisica e logica) ed anche incuriosito dalla idea di
qualcuno (Gollum ?) di andare in giro con la propria debian tascabile,
mi orienterei verso un sistema su disco esterno usb (2.0) e un cd di
avvio;

a questo ho provveduto scaricando il boot manager PLOP
(http://www.plop.at/en/bootmanager/plpbt.bin.html); dopo qualche
difficoltà a capire l'immagine giusta, mi sono creato un disco di boot
che sembra essere in grado di avviare un sistema da usb (debian live)
anche in assenza di bios adatto;

adesso dovrei allestire il sistema su usb completo delle applicazioni
in modo di avere un sistema quasi decente (temo anch'io che l'usb, come
segnalato da qualcuno, sia un collo di bottiglia, però finchè non
faccio prove non riesco a rendermene pienamente conto :-(

sull'allestimento del sistema su usb ho bisogno del vostro aiuto:

a) meglio partire da una nuova installazione oppure sfruttare copiando
(come?) la debian live sul disco usb e poi upgradarla con i soliti
strumenti (apt, aptitude, synaptic, ecc.) ?

b) devo osservare attenzioni particolarri?

grazie, ciao,
giuliano