Re: Riconfigurazione raid

2012/10/30 Won't pretend to be * <wontpretend2b-me@yahoo.com>
Qualche tempo fa ho configurato 2 dischi sata in raid 1.
A quel tempo erano sdb1 e sdc1 e lo sono stati per diversi reboot.
Il server ha anche un disco ide dove c'è la partizione di boot e la
root che sda{1,2,3,5}.
Ieri dopo un reboot, senza cambiare la conf. del server ho scoperto
che il disco ide è diventato sdc e uno due dischi raid è diventato
sda.
Quindi il raid parte in degraded mode con solo sdb1.
Siccome era tardi non ho indagato, quindi scrivo qui sperando di
arrivare a casa questa sera con la soluzione in tasca:
come faccio a riconfigurare il raid in modo indipendente da
sd{a,b,c...}? Usando ad esempio gli UUID?

Ultima nota in /etc/mdadm/mdadm.conf ho:
DEVICES /dev/sdb1 /sdc1
e in al file fondo la riga che mi ha dato mdadm --scan

Ho provato anche a mettere DEVICES /dev/sdb1 /dev/sda1, commentare
l'ultima riga e lanciare /etc/init.d/mdadm-raid restart.
Ma il risultato che mi sono trovato due raid:
md0 con sdb1
e md0_0 con sda1.

Avevo un problema simile, avevo 2 dischi esterni (usb) che ad ogni reboot avevano un sdx diverso. Ho risolto mettendo gli UUID nel fstab al posto del /dev/sdx (http://wiki.debian.org/it/Part-UUID)