Re: OT (ma forse no) bash cancellazione ricorsiva di files e cartelle ma solo da un certo livello in poi.

io preferivo un sistema a mio parere più sicuro e immediato:

$ mv /home/scambio-files /home/cancella
$ mkdir /home/scambio-files
$ nice -n 2 rm -rf /home/cancella

a seconda di quanti files e directory ci sono il processo di
cancellazioen può durare minuti... minuti in cui un altro utente può
collegarsi e copiarci sopra un altro files.

in questo modo invece, sposto istantaneamente la directory
"scambio-files" in cancella, poi ne creo uno nuova e infine cancello
quella vecchia compreso il contenuto.

il "nice -n2" serve per dare una bassa prioritá al processo in  modo
che il server non abbia un calo di prestazioni.

Naturalmente bisogna assicurarsi che il cambio di directory non
interferisca con il metodo di condivisione via network utilizzato. A
seconda del tipo di protocollo usato è possibile che sia necessario
fermare e riavviare il daemon durante il cambio di directory.

ferma il daemon
muovi la directory
crea la nuova directory
riavvia il daemon