Problema rubrica kmail

Ciao lista,

Ho provato a modificare il file /home/utente/.kde/share/config/kmailrc in
squeeze, la modifica consisteva nell'aggiungere il campo "nome" di un
indirizzo, ma è successo che dopo aver salvato la modifica, e riavviato la
macchina, mi ha cancellato tutti gli indirizzi meno i primi due.
Ho provato a ripristinare il file con la copia che mi ero fatto, ma al riavvio
il sistema me la sovrascrive con il file modificato-guasto, insomma non
digerisce il ripristino della copia che funzionava.
Qualcuno saprebbe come risolvere?

Ho notato che la rubrica indirizzi del menu strumenti sembra scollegato da
kmail, perchè quei pochi indirizzi che ci sono, non appaiono cliccando
"seleziona" sul compositore.

Qualche idea?

Grazie mille.

elio