Re: audio non va... cosa posso controllare? [risolto]

Il 21/10/12 17:14, Edoardo Panfili ha scritto:
salve

sto cercando di far funzionare l'audio su un Macbook pro di circa 5 anni
fa, tutto il resto funziona ma l'audio no e non riesco a capire il perché.

- il sistema non da nessun errore (per quel che posso vedere)
- "mute" è disattivato
- l'utente è nel gruppo audio (in ogni caso neanche da root funziona)
- alsa è installato e usando alsamixer tutti i livelli sono alti (anche
premendo f6 e guardando i livelli specifici della scheda audio)

Ho trovato diverse pagine (tra cui http://wiki.debian.org/MacBook)
sembra che nessuno abbia problemi (l'audio sotto Mac OS funzionava,
quindi suppongo che non sia un problema hardware)

cosa altro posso controllare?

Nel frattempo il proprietario del macbook pro ha trovato la soluzione:
in questo post: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1299429

pare il problema sia che il chip audio non veniva identificato correttamente (si tratta di un macbook pro 3,1 in effetti)

in nbreve basta aggiungere:
snd-hda-intel model=mbp3

in coda al file
/etc/modprobe.d/alsa-base.conf

adesso cerco di chiedere all'autore della pagina wiki su debian di aggiungere questa cosa.
Edoardo