copia ogni x minuti di nuovi file

Buona domenica a tutta la lista.
Ho bisogno di una dritta su come risolvere la seguente soluzione.

Ogni tot minuti devo copiare da una cartella a un altra tutti in file che vi
vengono spostati in quell'intervallo indipendentemente da quello che succede
nella destinazione, ad esempio cancellato/modificato poco dopo nella
destinazione non mi interessa che venga ri-copiato.

Fino ad ora ho provato uno script che alla fine di ogni esecuzione fa un
"touch" a un file vuoto in modo che alla successiva esecuzione lo compara alle
date di modifica dei file in "origine".
Il problema è che non sempre i files che vengono messi nella cartella d'origine
sono stati modificati da poco, e soprattutto in caso di cartelle (e eventuali
sottocartelle) la data di modifica non viene aggiornata se i file al suo
interno sono solo modificati anziché creati/rinominati/cancellati.

Ho bisogno che questo script effettui il controllo solo utilizzando il disco di
origine, evitando in questo lo spinup del disco di destinazione se non ci sono
copie da effettuare. (questa cosa a dire il vero è comunque necessaria dato che
nella cartella di destinazione può succedere un po' di tutto)

Ho letto qualcosa a proposito di inotify ma non ho capito troppo bene se fa al
caso mio dato che per le sottocartelle ha qualche problema anche lui.

Qualche dritta?

--
Davide