passaggio da Kubuntu a Wheezy

Gentile lista,

scrivo per avere un consiglio tecnico circa il passaggio da Kubuntu
12.04 a Debian Wheezy perché lo ritengo più stabile e migliore sotto
tanti punti di vista.
Ho tranquillamente installato Debian 7 64bit con Kde.
Le questioni che seguono valgono ugualmente per lo stesso tipo di
"conversione" a Debian che sto realizzando nel netbook.

Il primo quesito riguarda iceweasel/firefox e icedove/thunderbird.
ho sfruttato al massimo questi programmi con varie estensioni (in
particolare su TB) ma ora mi ritrovo che non posso fare lo stesso in
Debian poiché la versione di Icedove è alla 10.0.7 mentre TB è alla 16.0.1.
Ci sono quindi MOLTI problemi legati alle estensioni, che per me sono
indispensabilie e altre funzioni che vorrei ritrovare.
No si tratta quindi di "smania da ultime novità".

Consapevole delle questioni tecniche di licenza che hanno portato a
proporre Icedove come versione libera di Firefox, la domanda è questa:
Se volessi comunque usare esattamente thunderbird e firefox come su
Kubuntu, godendo eventualmente dell'aggiornamento automatico, è
possibile? C'è qualche repository adatto?

Ho provato anche con il ppa:mozillateam-{firefox|thunderbird}-stable ma
non trova la giusta directory per debian.

Come si può risolvere?

Grazie per l'attenzione e buon debian a tutti!

Buona domenica, Mario