problema con le regexp

Ciao lista, abbiate ancora un po' di pazienza... oggi sono tornato al
lavoro, e il recupero dei file cancellati sul supporto ntfs era
abortito, perché xargs si lamentava che le virgolette singole hanno un
significato particolare... ecc. ecc.

in effetti, guardando l'output c'é un file il cui nome contiene la
virgoletta singola, ho provato matcharla, per sostituirla, come ho
fatto con gli spazi, il carattere dollaro e le doppie virgolette...
ma con la virgoletta singola continuo ad avere il seguente errore:

line 14: syntax error near unexpected token `)'
line 14: `          gsub(/\'/, "(-)", nome)'

non vorrei che l'errore fosse dovuto al fatto che tutto lo script awk
è contenuto in '{ }', ma la presenza di "\" davanti, non dovrebbe dire
a bash che deve essere interpretato come carattere singolo, e non con
il suo significato solito nel flusso del programma? con gli altri
caratteri non mi ha dato problemi... e questo... è un errore della
bash, o dell'interprete awk?

Tnx&Byez
--
Gollum1