R: Problema invio email (forse OT)

> Ciao a tutti,
> Sto avendo dei problemi nell'inviare una email con un allegato di circa 5,5MB.
> Il sistema da cui eseguo thunderbird è una VM debian stable, tale macchina è installata in un server proxmox v. 2.0
> Il problema è che il sistema comincia l'invio ma poi si blocca con un messaggio di timeout (fuori tempo massimo)
> Stessa email con stesso allegato, nella stessa rete, con thunderbird ma con SO Microsoft, è stata spedita correttamente.
> Ci sono dei parametri di rete che potrei controllare? Potrebbe essere un problema lato server di virtualizzazione?
> [...]

Giusto per informazione e perché potrebbe tornare utile a qualcuno,
dopo numerose prove, ho scoperto che il problema segnalato non è legato all'invio di email ma più in generale alla rete.
Facendo delle prove con il comando scp ho scoperto che nella LAN problemi non si manifestano a differenza di quando si
trasferiscono dati al di fuori della mia rete.
La macchina virtualizzata è una CentOS (6.4 se non erro) e cercando su internet ho scoperto che utilizzando kvm in certe
situazioni la rete può andare in stallo. Sembrava un bug risolto nella versione installata ma evidentemente non è così.
Ho installato la fedele Debian Stable e tutto funziona come un orologio svizzero!!!!

Un saluto a tutti

Alessio